Cos'è il Lean Marketing Canvas ©?

A supporto del Lean Marketing Model © vi è uno strumento pratico e operativo che traduce, in un foglio A3, un modello snello di pianificazione che ha generato miglioramenti evidenti e sostenibili, sfruttando alcune modalità operative per riorganizzare ed efficientare i processi di marketing e comunicazione delle aziende. La particolarità del lavoro consiste nell’applicazione di principi e strumenti Lean (tra cui il Gemba Kaizen, le 5S ed il Visual Management) nel mondo del marketing non solo dal punto di vista interno e quindi nell’ottimizzazione dei processi interni aziendali, ma soprattutto dal punto vista del cliente e quindi seguendo una mappa del consumo.

Questi spunti sono utili per la ridefinizione delle modalità con cui i marketing manager operano per l’analisi e la messa a punto di ogni tipo di strategia o interventi sia nell’ambiente fisico che in quello digitale (entrambi di importante impatto sui processi). Tuttavia, questo è un campo poco esplorato dalla letteratura, e quindi meritevole di analisi profonda. Specificatamente, tutte le soluzioni proposte da altri autori risultavano in alcuni incomplete o non riuscivano a dare una visione globale: il problema principale era quindi la mancanza di uno strumento allo stesso tempo operativo ma con una filosofia di lungo periodo.
Il termine Lean è diventato sinonimo di sistema organizzato e gestito in modo avanzato, ma anche di “eccellenza operativa”. Il modello d’impresa snella è considerato garanzia di successo per il miglioramento delle aziende, anche al di fuori del settore manifatturiero e delle grandi imprese in cui è usualmente applicato. La sua realizzazione, che avvenga in ambito produttivo o in quello degli uffici, si basa sui medesimi principi.

Al centro vi è l’attenzione al cliente in termine di valore: ciò che non è riconducibile alla soddisfazione del cliente non ha valore e costituisce uno spreco da eliminare. Bisogna però tenere in considerazione che, mentre in uno stabilimento di produzione manifatturiera gli sprechi balzano subito agli occhi perché evidenti e tangibili, nel mondo dei servizi, della comunicazione, e degli uffici è più difficile scovare le inefficienze.
parallax background

Scarica ora il Lean Marketing Canvas!

Comincia a mettere in pratica lo straordinario strumento del Lean Marketing Model. Compila il form e scarica il pdf.
 
[contact-form-7 id="2486" title="Scarica il canvas"]