Cos'è il Lean Marketing Canvas ©?
A supporto del Lean Marketing Model © vi è uno strumento pratico e operativo che traduce, in un foglio A3, un modello snello di pianificazione che ha generato miglioramenti evidenti e sostenibili, sfruttando alcune modalità operative per riorganizzare ed efficientare i processi di marketing e comunicazione delle aziende. La particolarità del lavoro consiste nell’applicazione di principi e strumenti Lean (tra cui il Gemba Kaizen, le 5S ed il Visual Management) nel mondo del marketing non solo dal punto di vista interno e quindi nell’ottimizzazione dei processi interni aziendali, ma soprattutto dal punto vista del cliente e quindi seguendo una mappa del consumo.
Questi spunti sono utili per la ridefinizione delle modalità con cui i marketing manager operano per l’analisi e la messa a punto di ogni tipo di strategia o interventi sia nell’ambiente fisico che in quello digitale (entrambi di importante impatto sui processi). Tuttavia, questo è un campo poco esplorato dalla letteratura, e quindi meritevole di analisi profonda. Specificatamente, tutte le soluzioni proposte da altri autori risultavano in alcuni incomplete o non riuscivano a dare una visione globale: il problema principale era quindi la mancanza di uno strumento allo stesso tempo operativo ma con una filosofia di lungo periodo.
Questi spunti sono utili per la ridefinizione delle modalità con cui i marketing manager operano per l’analisi e la messa a punto di ogni tipo di strategia o interventi sia nell’ambiente fisico che in quello digitale (entrambi di importante impatto sui processi). Tuttavia, questo è un campo poco esplorato dalla letteratura, e quindi meritevole di analisi profonda. Specificatamente, tutte le soluzioni proposte da altri autori risultavano in alcuni incomplete o non riuscivano a dare una visione globale: il problema principale era quindi la mancanza di uno strumento allo stesso tempo operativo ma con una filosofia di lungo periodo.
Il termine Lean è diventato sinonimo di sistema organizzato e gestito in modo avanzato, ma anche di “eccellenza operativa”. Il modello d’impresa snella è considerato garanzia di successo per il miglioramento delle aziende, anche al di fuori del settore manifatturiero e delle grandi imprese in cui è usualmente applicato. La sua realizzazione, che avvenga in ambito produttivo o in quello degli uffici, si basa sui medesimi principi.
Al centro vi è l’attenzione al cliente in termine di valore: ciò che non è riconducibile alla soddisfazione del cliente non ha valore e costituisce uno spreco da eliminare. Bisogna però tenere in considerazione che, mentre in uno stabilimento di produzione manifatturiera gli sprechi balzano subito agli occhi perché evidenti e tangibili, nel mondo dei servizi, della comunicazione, e degli uffici è più difficile scovare le inefficienze.
Al centro vi è l’attenzione al cliente in termine di valore: ciò che non è riconducibile alla soddisfazione del cliente non ha valore e costituisce uno spreco da eliminare. Bisogna però tenere in considerazione che, mentre in uno stabilimento di produzione manifatturiera gli sprechi balzano subito agli occhi perché evidenti e tangibili, nel mondo dei servizi, della comunicazione, e degli uffici è più difficile scovare le inefficienze.
Scarica ora il Lean Marketing Canvas!
Comincia a mettere in pratica lo straordinario strumento del Lean Marketing Model. Compila il form e scarica il pdf.
[contact-form-7 id="2486" title="Scarica il canvas"]