Lean Marketing Model

Cos'è il Lean Marketing Model ©?

Il Lean Marketing Model è un approccio lavorativo con un metodo di lavoro etico e moderno orientato all’eccellenza ma in modo semplice e low cost – “fare di più e meglio con meno”. Segue la filosofia giapponese della “lean production” (produzione snella) e mira ad una forte riduzione dei costi, ottimizzazione delle risorse, eliminazione del superfluo, in tutte le sue forme, e concentrazione sull’aumento della capacità e velocità di risposta al mercato dell’azienda con la riduzione degli errori ma anche mappa il processo di acquisto di un consumatore per migliorare la sua esperienza d’acquisto.

Grazie all’innovazione e agli strumenti digital, il lean marketing, sull’input di una produzione snella e senza costi aggiuntivi migliora le performance aziendali rendendo efficaci le risorse e donando al cliente (interno o esterno) quello che desidera, quando lo desidera e al giusto prezzo.

È un modello di marketing “snello”, senza sprechi e quindi etico, che deve confrontarsi con nuovi modelli di vita e di consumo, ripensato tenendo in considerazione alcune variabili e vincoli:

1. La scarsità delle risorse a disposizione
2. L’innovazione e la tecnologia digitale
3. Le aspettative di una clientela in costante evoluzione
4. La sostenibilità ambientale e di business.

Il lean marketing ha una grande valenza perché il suo modello è trasversale e subito implementabile anche in contesti “pubblici” o “no profit” come enti statali, comuni, aziende sanitarie, per migliorare i servizi erogati o le prestazioni sanitarie, e per vincere la sfida di garantire il miglior servizio possibile all’utente al minor costo possibile per il contribuente/cittadino.
Quando si parla di lean, gli addetti ai lavori associano subito il termine a produzione (lean production), perché proprio nel mondo produttivo e manifatturiero è nata questa metodologia di recupero degli sprechi. Tuttavia, essendo una metodologia che pone al centro il cliente e la sua soddisfazione, può essere mutuata per il mondo del marketing con un approccio “lean thinking” (pensiero snello).

La filosofia lean pone al centro l’eliminazione degli sprechi (ovvero tutto ciò che non porta beneficio al cliente) focalizzandosi sulle attività a valore all’interno dei processi aziendali. Il lean marketing e la lean production, sono necessari alla sopravvivenza e sostenibilità delle imprese e delle società, dalle piccole alle grandi, in un mercato altamente competitivo, globalizzato e in continuo mutamento.

Il focus si sposta completamente dal prodotto o servizio alla sua modalità di erogazione o consumo, quindi non si concentra sugli aspetti tecnici o funzionali o ancora sulle performance di prodotto ma sull'efficacia nella risoluzione dei problemi al cliente, nel più breve tempo possibile, quando e dove vuole il cliente e al giusto prezzo in modo semplice.

In alcuni casi analizzati gli sprechi si concentrano in ambito comunicazione e marketing nell'approccio al cliente/utente e non contemplano per nulla il prodotto, quindi la diretta conseguenza di quello che accade all'esterno si riverbera sui processi interni. Il nuovo modello di riferimento è concepito sui cinque pilastri del Lean Thinking ma vira l'attenzione verso la costruzione di una strategia di marketing vincente per raggiungere i risultati desiderati nel più breve tempo possibile.
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