Quali sono gli sprechi nel processo di vendita/acquisto on line?

 

Quando le vendite on line faticano a decolarre molte volte può essere non solo un problema di prodotto, piuttosto un problema di flusso di distribuzione dell’informazione. Ho mappato un caso reale di acquisto on line con i relativi sprechi. Questo lavoro di mapping del processo, ci permette di essere precisi nel calcolare il comportamento dei consumatori, i tempi delle diverse fasi di acquisto e attraverso la raccolta del maggior numero di informazioni utili e dati, svilupperemo un piano futuro eccellente.

Tempo a Valore: si riferisce alla fase che aggiunge valore al prodotto o al servizio. La mappa mira ad avere solo tempo a valore nelle fasi dell’intero processo dell’esperienza utente.

Tempo non a Valore: si riferisce alle barriere o ai problemi che il consumatore deve affrontare mentre utilizza un prodotto o servizio specifico. Questo potrebbe essere un ritardo nel tempo durante l’utilizzo del servizio, difficoltà nella navigazione dell’interfaccia utente del prodotto o un problema di progettazione del prodotto che impedisce al consumatore di utilizzarlo in modo semplice e agevole.

Ecco un esempio di alcuni semplici passaggi utili per tracciare il flusso dell’esperienza utente utilizzando un sito web di e-commerce:

 

Il processo di un semplice acquisto ha alcune fasi a valore ed alcuni sprechi. Ad esempio, l’attesa per aprire il sito Web è un passo importante per accedere al servizio, attendere 1 minuto che la pagina venga caricata è una
barriera oltre che uno spreco perché l’utente potrebbe lasciare il sito web per altri concorrenti i cui siti web vengono caricati più velocemente.

Inoltre, la ricerca delle migliori offerte è considerata un passaggio non a valore perché gli utenti devono vedere subito le diverse offerte relative a prodotti specifici sulla stessa pagina, insieme al prodotto, senza la necessità di cercarlo lungo le altre pagine del sito web.

TEMPO A VALORE = 36 minuti – TEMPO NON A VALORE = 31 minuti

TEMPO TOTALE PROCESSO (V+S) = 67 minuti

Il processo quindi ha conseguito una durata di totale di 67 minuti. Quindi per calcolare il tasso di efficienza del ciclo di processo potrebbe quindi essere calcolata come segue:

Efficienza del ciclo di processo =  TEMPO A VALORE 36 /TEMPO PROCESSO  67  = 53,73%

In altre parole, solo il 53,73% del processo è considerato come valore aggiunto al cliente il 43% è spreco.

Nel prossimo articolo vi svelerò le azioni di Lean Marketing e Sales di miglioramento del processo!