Nasce il nuovo libro per creare strategia di marketing e vendite lean, in modo semplice e veloce.
Il Lean Marketing è un metodo innovativo che ripensa prodotti e servizi partendo dal cliente, dalla soluzione di un suo problema o dall’unicità di un’esperienza che gli viene offerta.
Fa fluire il valore verso il cliente, in modo veloce ed efficace, fornendo l’essenziale, subito, ad un prezzo competitivo, quando e dove vuole il cliente. La sfida consiste nel farlo combattendo gli sprechi di tempo e risorse, eliminando gli errori, ottimizzando l’esistente, riducendo i costi, massimizzando i risultati, mirando all’eccellenza.
Il metodo è fondato sulla misurabilità dei risultati, su idee “agili” lanciate sul mercato attraverso il trystorming (pioggia di prove) mettendo a valore le idee vincenti e di successo, rispettando l’errore, esaltando la velocità, non sprecando risorse e budget. Il Lean Marketing ha un approccio operativo e si sposta nel “gemba” (dove accadono le cose), analizzando i modelli di consumo, oltre che le modalità di erogazione e distribuzione del valore, coinvolgendo le persone, migliorando i processi, digitalizzando i prodotti l’azienda e guidandola verso il successo.
All’interno è presentato il Lean Marketing Canvas, un efficace strumento operativo che consente di riorganizzare ed efficientare i processi di marketing e comunicazione delle aziende. Viene presentata una serie di esempi e applicazioni del Lean Marketing Canvas in diversi settori: digital, sanitario, turistico, enogastronomico.
“Abituati a fare di più e meglio con meno”.