Giovedì 18 Febbraio 2021 alle ore 19.00 sui canali social di Federmanager : Facebook e Youtube
Il contesto di mercato attuale, colpito dall’emergenza “Covid19”, è sempre più vicino al concetto di “VUCA” (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity) caratterizzato dalla incessante e crescente volatilità, incertezza, ambiguità e ipercompetitività. Non si può immaginare oggi un’azienda che non si trasformi in un quadro di riferimento che vede un modello economico in crisi e una struttura di costi difficilmente sostenibile. In pochi mesi molte aziende, sono state chiamate ad adattarsi e digitalizzarsi per rimanere sul mercato.
Ma qual è la strada maestra per adattarsi in modo semplice e rapido alle trasformazioni di mercato?
La risposta a questa domanda può essere data dall’approccio Lean Thinking che consiste nel creare il massimo valore per il cliente al minimo costo, riducendo al minimo risorse, tempo, energia e fatica cambiando i processi e il modo di fare le cose.
Infatti l’approccio Lean nasce, in condizioni seppure diverse, in Giappone nel secondo dopo guerra, per fronteggiare la situazione di profonda crisi in cui si trovava l’azienda Toyota. Il pensiero snello e la pratica aiutano le organizzazioni a diventare innovative e competitive, il che a sua volta consente loro di diventare sostenibili.
Di questo e altro ne parleremo con gli ospiti del talk con esempi concreti di applicazione della trasformazione lean in azienda.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.